Finale thrilling al tricolore Uisp

Finale col giallo ai Campionati Italiani Uisp, vinti da Christian Corsano su Stefano Copelli. Con inevitabile coda polemica che credo proseguirà piuttosto a lungo. Qui un link a Facebook dove potete vedere la partita e soprattutto soffermarvi sulla parte finale. Non ho trovato il video su Youtube.

https://www.facebook.com/groups/727409140646325/user/100007275995614

Faccio una premessa doverosa: non ero presente e nel riferire i fatti mi baso sulla ripresa video. Seconda premessa: so che sono due campioni nei biliardi con le buche ma non conosco i due giocatori e non mi intrometto nelle discussioni in corso su presunte scorrettezze ed episodi avvenuti in passato.

Veniamo dunque alla cronaca.

Dopo essere stato nettamente in vantaggio, Copelli sbaglia alcuni tiri e la partita ritorna in equilibrio. Si va ai punti 80. La mano decisiva si svolge con pallino e boccette in zona birilli. Copelli effettua un calcio di seconda ma lo sbaglia e abbatte due birilli bianchi. Per il regolamento Uisp sono 6 punti bevuti. Corsano però si volta e segna 9 punti (come se fosse stato abbattuto anche un terzo birillo bianco, che però in quel frangente è fuori sede). L’arbitro non si accorge di nulla. Copelli appare un filo interdetto ma non dice niente. Col tiro successivo Corsano fa partita, ma in realtà avrebbe solo 78 punti. Stretta di mano. Corsano azzera il tabellone segnapunti. Fine delle trasmissioni. O meglio inizio delle polemiche con accuse e contro accuse.

Che dire. Voglio partire dal presupposto che l’errore sia avvenuto in buonafede. Prima di tutto mi viene da fare una domanda: perché in una finale nazionale non c’è un arbitro a segnare i punti? Seconda questione: visto che tra gli spettatori qualcuno si è accorto dell’errore, perché nessuno è intervenuto? Terza domanda: sarebbe stato giusto intervenire dal pubblico (tra l’altro erano presenti anche dirigenti Uisp)? Quarta domanda: anche se non contemplata dal regolamento, esiste una chiara prova televisiva, sarebbe quindi il caso di annullare la partita e disporne la ripetizione?

La quinta domanda sarebbe più personale, ma la tengo per me.

33 risposte a “Finale thrilling al tricolore Uisp”

  1. Anche io “parlo x sentito dire” e non presente, rispondo x la domanda 3, ritengo che il pubblico non debba mai intromettersi, diverso se tra il pubblico che ha visto ci siano alti dirigenti….. Non puoi fare finta di niente.

  2. Quello che fa rimanere basiti è quel “ha segnato 9 “che si sente dal commentatore delle riprese che penso fosse a tre metri dal biliardo e nn sia intervenuto!!! Booo

  3. Campionati Italiani non ci sia un arbitro ufficiale a segnare i punti è grottesco !!!!! Se ci fosse un minimo di correttezza da parte di Corsarpo e avendo verificato ERRORE PALESE dovrebbero ripetere la partita ,

  4. È scandaloso che in una finale nazionale non ci sia un arbitro a segnare i punti. Comunque per me, visto che ci sono le immagini tv si riparte dell’errore.

  5. Ho seguito la diretta, non mi sono accorto dell’episodio, non vorrei sbagliare ma Corsano aveva un’altra bilia in mano e il punto era suo. Sul che fare non mi pronuncio.

    1. Caro Ivan, difficile parlare di maggiore professionalità in Fibis rispetto all’Arci. Premesso che anch’io non voglio polemizzare, penso tu non abbia mai sentito parlare della partita BBZO contro Sasso Morelli in A1, dove D’ambra spostò una boccetta di una trentina di cm, la rimise al suo posto e marcò 12 punti realizzati di calcio. Il tutto avvenne davanti alle telecamere di TR24 e con la presenza di tutto l’apparato dirigenziale dell’Emilia Romagna.
      Il tiro venne giudicato valido, la partita venne vinta da D’Ambra e il successivo reclamo del BBZO non fu ammesso in quanto giunto fuori tempo, da considerare anche che il tempo del reclamo venne comunicato da Loris De Cesari al capitano del BBZO.
      Sono andato fuori tema, dato che si parlava di un altro incontro, ma ho voluto semplicemente fare chiarezza sulla tua affermazione, un saluto.

      1. Poi visto che avevano detto che si sarebbe giocato sui panni nuovi invece ganno giocato sui panni vecchi io mi chiedo ma i dirigenti della fibis si sono dimostrati.di essere come la dirigenza arci persone che non sanno rispettare le regole e soprattutto i giocatori che vi portano i soldividovreste vergognare

  6. Ringrazio tutti per aver letto e per i commenti. Da parte mia aggiungo soltanto una cosa. Non mi interessa fare paragoni, in questo caso, fra la Fibis e l’Uisp. Ogni organizzazione ha le sue regole, i suoi meriti e le sue lacune. L’intento dell’articolo è riferire un fatto di cronaca che indubbiamente fa discutere. Se poi dovesse essere una spinta a correggere eventuali lacune tanto meglio. Ma davvero l’ultima cosa che mi interessa è alimentare diatribe di alcun tipo. Sogno un solo biliardo per tutti, anche se temo resterà un sogno.

    1. Il link che hai indicato non rimanda alla partita, peccato perchè avrei voluto commentare, mi riservo di vedere l’episodio. Un abbraccio.

  7. Una prima considerazione.
    Sono anni che mi consumo nel sostenere, inascoltato, che occorrerebbe sempre un segnapunti. Nelle gare ed in campionato, in tutte le categorie. A maggior ragione nella partita che assegna il titolo di Campione Nazionale Master.
    Non ci si immagina quanti errori fanno i giocatori ( In buonafede…quasi sempre) nel segnare i punti.
    In campionato una volta c’era sempre chi segnava i punti..ci sono foglietti appositi da compilare, fatti benissimo. Poi iniziarono nelle partite di A1 a non segnare più, poi in A2 e via a via a scendere. Sono rimasti solo gli amatori a segnare. tranne rare eccezioni. Viene considerata perdita di tempo, inutile e soprattutto una mansione superflua e quasi disonorevole per giocatori che sanno bene loro come conteggiare e segnare i punti…..Ai ó vésst….

  8. Chi conosce Cormano sa benissimo che lui azzera sempre il tabellone finito di giocare,comunque nel video si vede benissimo che Copelli guarda il segnapunti mentre lampeggia il numero 9,o a fine partita esiste comunque memory nel caso non fosse stato convinto della segnata…poi sicuramente servirebbe un’arbitro che segna i punti…

    1. Gino per cortesia mi dici in quale occasione lui ha azzerato il tabellone appena finito di giocare???? No perché mi sono riguardato tutte le sue finali su YOUTUBE sia a singolo e a coppie e mai e ribadisco mai ha fatto un gesto come quello!!! Se si vuole difendere uno a prescindere è meglio informarsi bene prima di parlare e scrivere perché altrimenti si rischia solo di fare brutte figure!!

      1. Sig.Bruni vieni ai torrazzi a vedere quando gioca il circolo olimpico e vedrai che Corsano spesso azzera il segna punti subito,e comunque ripeto dal video si vede benissimo che Copelli vede la notata “9” ma nel caso avesse avuto ancora dubbi esiste il tasto memory poteva controllare e fare presente l’errore….

  9. Da quanto ne so in Fibis il birillo fuori sede se non è caduto non è considerato abbattuto, in uisp non so, ma nel caso sarebbe dovuto essere riposizionato così veniva fuori se andava segnata o meno la realizzazione . Se lo ha solo segnato senza riposizionarlo non mi sembra corretto

    1. Scusa mi sono espresso forse male. Il birillo in realtà era sulla sponda perché il posto occupato da una biglia. Spero di riuscire a condividere il video. Grazie per il commento.

  10. Ho cambiato il link. Adesso dovreste riuscire ad aprire la pagina Facebook e scendendo un po’ dovreste trovare il video della partita.

  11. La poca serietà e la mancanza pressoché totale di buon senso da parte dei dirigenti sono all’ordine del giorno e sono una concausa del declino e di della futura morte di un bel gioco. Nel caso specifico è palese che i giocatori non abbiano colpe,sarebbe bastato che l’arbitro non dormisse o che chi ha visto (lo si sente dire in diretta “perché segna 9 invece di 6) fosse intervenuto. Tutte i discorsi sui giocatori sono chiacchere da bar . Chiudo il discorso dicendo che bisognerebbe guardare oltre a questo singolo episodio e cercare di capire perché un gioco tanto “sentito” in passato abbia fatto questa fine. Un saluto a tutti

  12. Voglio riportare un altro esempio perché molti di voi non ne saranno a conoscenza,giusto per fare capire un po’ la serietà di chi dirige la “baracca”. Qualche anno fa ero in classifica per fare la poule per diventare master,ma scopro che la stessa domenica ci sarebbero stati i campionati italiani a squadre UISP,nei quali avremmo giocato di sabato la batteria eliminatoria.A metà settimana avviso della mia probabile assenza dicendo che avrei giocato di sabato e che se la squadra avesse vinto io sarei andato a fare quelle finali.Al sabato sera (ad onor del vero) tardi ho confermato la mia assenza per il giorno dopo. Credo di aver fatto quello che era nelle mie possibilità, ma nonostante questo ho ricevuto una multa a mio danno. Quando ho chiesto spiegazione la risposta che mi è stata data è che il primo della prepoul si è lamentato ed ha fatto casino e quindi sono stati costretti a prendere un provvedimento. Saluti di nuovo

  13. FABIO ha centrato il problema nel senso che noi giocatori e dico tutti bravi e meno bravi dobbiamo giustamente stare alle regole altrimenti ci sono sanzioni e squalifiche chi dirige la “baracca”come dice Fabio in competizioni così importanti non si assumono la responsabilità di intervenire tanti saluti

  14. Un saluto a tutti
    vorrei lasciare una mia testimonianza sulla serietà/preparazione e differenze tra Fiabs/Fibis e Arci…
    Anno 85 o 86 pre-qualificazioni al campionato italiano seconda categoria singolo a Garbagnate ,mi ritrovo a giocare la finale di batteria contro Ferruccio Achilli ,tra l’altro mio compagno di squadra . Da notare che Ferruccio non avrebbe dovuto partecipare alle qualificazioni in quanto avente diritto per punteggio acquisito…faccio presente all’arbitro la cosa ,e mi viene detto che si deve giocare…. ( l’arbitro era un “nazionale” ,ed erano presenti anche altri arbitri ).
    Durante la partita alla fine di una mano ,vengono raccolte le bilie e viene lasciato inavvertitamente un ometto sulla sponda ,nessuno si accorge di niente ( io men che meno ) ,acchito il pallino e faccio filotto di prima ,rimetto gli ometti in sede ,e mi accorgo che manca un birillo….a quel punto se ne accorgono tutti ,spettatori ed arbitri compresi … se non ricordo male a quei tempi ,e qui dovrebbe venirmi in soccorso qualche “anziano” ,in caso di infrazione al regolamento si sarebbe dovuta pagare una penalità ,es. bilia nulla ,punti bevuti,pallino all’acchito ecc ecc… ed invece che accade???? l’arbitro (nazionale ,tanto per ricordare )sentenzia : bocciata nulla ,punti bevuti ,pallino all’acchito ,e tanto per finire tocca ancora me a giocare… confusione infinita ,persi la partita ,Ferruccio si qualificò e arrivò poi secondo all’italiano…

    Seconda testimonianza
    Abrogino d’oro Milano ,non ricordo l’anno ,comunque doveva essere il secondo anno che si giocava sui “bigliardoni” .
    L’anno prima il pallino era giallo e delle stesse dimensione delle biglie ,poi l’anno successivo venne ridotto di diametro e mantenne il colore giallo …succede che : giochiamo la batteria col pallino di dimensioni maggiori ,e fatta notare la cosa agli arbitri ci si sente rispondere che “Le biglie son queste e con queste si gioca…”
    Quidi non parliamo di serietà ,preparazione o di differenze tra le varie federazioni..penso che molti altri potrebbero rilasciare varie testimonianze in merito ,credo solo che basterebbe un minimo di onestà sportiva….
    Risposte
    1- bella domanda
    2-3- Il pubblico non dovrebbe intervenire…immaginate le conseguenze se ad ogni infrazione intervenisse anche il pubblico..
    4-Ripetere la partita? difficile . Riprendere la mano giocata? a risultato acquisito è ormai troppo tardi …
    scusate la lunghezza del post
    A S

  15. Buongiorno a tutti I grazie per la partecipazione. Finora ho sempre pubblicato tutti i commenti. Anche quelli anonimi. Devo però cestinare i commenti in cui si fanno riferimenti ben precisi nei confronti di altre persone, e contenenti accuse su determinati comportamenti, se non sono firmati. Grazie a tutti.

  16. Se il regolamento consente l’assenza di un segna punti, l’errore è da ritenere possibile, di conseguenza “regolare”. Assurdo ma di fatto è così.
    Prendano in considerazione questo fatto i dirigenti e valutino se è il caso di portare le opportune modifiche al regolamento.

  17. Se il regolamento consente l’assenza di un segna punti, l’errore è da ritenere possibile, di conseguenza “regolare”. Assurdo ma di fatto è così.
    Prendano in considerazione questo fatto i dirigenti e valutino se è il caso di portare le opportune modifiche al regolamento.

  18. Devo ripetermi. Se volete lanciare accuse ben precise a qualcuno, entro certi limiti è consentito. MA IN QUEL CASO DOVETE METTERE IL VOSTRO NOME E IL VOSTRO COGNOME? Ok?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *