Questo signore ha “esordito” ieri sera a 89 anni. Questo signore è uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Questo signore ha vinto tre Campionati Italiani individuali, è di Bologna, si chiama Bruno Tassi e quando ho iniziato io a partecipare a gare nazionali (metà anni Settanta) era considerato il più forte di tutti. Leggi tutto “Il Leone ruggisce ancora”
Il derby ferrarese
Da quando mi è ripresa la passione per questo gioco, mi sono messo ogni tanto a sfruculiare sul sito Fibis Romagna e mi piace leggere i referti delle partite, pur non conoscendo più la maggior parte dei giocatori. L’ho fatto anche stamattina e quando ho aperto il file di Molinella1 contro Molinella2, serie A2, ho avuto un sobbalzo. L’ultima sfida tra i singoli era stata infatti, ieri sera, un classico del biliardo ferrarese dei miei tempi: Marani contro Lizzi. Leggi tutto “Il derby ferrarese”
Il Giardino (2)
Questa formazione del Giardino è più recente. L’anno è il 1985-86 ed è la squadra che vinse il campionato imolese. Anche questa foto mi è stata fornita da Augusto Landi, che ringrazio. Leggi tutto “Il Giardino (2)”
Il Giardino (i pionieri)
Chi non è di Imola probabilmente non sa dov’è Sasso Morelli, figuriamoci se conosce Giardino. Peggio per voi! Ok sto scherzando. Seguitemi. Leggi tutto “Il Giardino (i pionieri)”
Nerio Poli
Chi se lo ricorda Nerio Poli? Tra gli imolesi di sicuro tutti quelli della mia età e anche un filo più attempati. Non era un campione, ma non è solo dei grandi, o dei grandissimi, che voglio scrivere in questo blog. Ci sono infatti personaggi che, senza aver mai scritto pagine memorabili sul panno verde, hanno dato tanto a questo gioco. Poli è uno di questi. Leggi tutto “Nerio Poli”