Grandi, classe cristallina

C’è una domanda che chiunque di noi si è sentito rivolgere almeno una volta nel corso della sua vita biliardistica. La domanda è la seguente: Secondo te adesso chi è il migliore di tutti? Le risposte sono state ovviamente differenti nel corso degli anni e a seconda dell’interlocutore. Non si esce però da quei nomi che tutti conosciamo. Solo per dirne alcuni e mi perdonino gli altri: Tassi, Cicognani, Fava, Veronesi, Molduzzi, Minoccheri… Bene, uno dei nomi che ho sentito fare più di una volta, in risposta a questa domanda, è stato quello di Davide Grandi.

Leggi tutto “Grandi, classe cristallina”

Galassi, attaccante nato

Le Marche mancavano ancora all’appello. Ok, ne ho parlato, ma solo per ragioni anagrafiche, nei due articoli che ho dedicato al grandissimo Checco Fava. Li trovate se scorrete a ritroso le pagine del blog. In quel caso si trattava di un fuoriclasse che rivoluzionò il gioco e che esplose soprattutto quando la vita e il lavoro lo avevano portato a Bologna, dopo una parentesi ad Alessandria. Se vogliamo parlare di un grande marchigiano che invece non si è mai spostato e che fra l’altro è tuttora in attività, non possiamo prescindere da Silvano Galassi di Ancona, o per essere più precisi di Loreto.

Leggi tutto “Galassi, attaccante nato”

C’era una volta in…Imola

L’idea è dare un titolo comune agli articoli più personali, quelli dei ricordi imolesi. Il mitico Sergio Leone, ovunque riposi, mi perdonerà se ho pensato di scimmiottare un suo capolavoro, il film che ho più amato in assoluto. Quanto a voi, se ne avete voglia, leggete di seguito. Ma vi avverto, qui si parla di storie in cui solo gli imolesi (anzi solo alcuni di loro) possono trovare riferimenti vissuti o raccontati. Leggi tutto “C’era una volta in…Imola”

Nomination per gli Oscar

Non ricordo chi, diversi giorni fa, chattando mi chiese: “Secondo te chi è stato il miglior bocciatore e chi il miglior puntatore di tutti i tempi?”. Se avete frequentato il mondo del biliardo chissà quante volte avete sentito fare domande di questo tipo. E certamente avete dato e ricevuto risposte differenti. Se ne avete voglia, dite la vostra nei commenti. E sempre se ne avete voglia cliccate qui sotto e leggete cosa gli ho risposto.  Leggi tutto “Nomination per gli Oscar”