E voi come avete cominciato? Io non sono sicuro, ho sempre avuto scarsa memoria, ma mi pare all’oratorio. Le prime boccette penso di averle lanciate a San Giovanni. Posso sbagliare ma credo fosse l’unica parrocchia, qui a Imola, che negli anni Settanta aveva un biliardo. O forse ce n’era uno anche a Santo Spirito? Boh, non ricordo. Ovviamente a San Giovanni c’erano anche un tavolo da ping pong e un calciobalilla.
Pitture, il Re di Firenze
Entrava nei locali e si presentava così: “Sono Pitture di Firenze, chi vuole giocare con me?”. Vittorio Maccioni è nella storia, nella leggenda delle boccette. Oggi, grazie alla gentile collaborazione della figlia Patrizia, sono in grado di raccontare e di fermare qui, nel mio blog, qualche frammento di quella leggenda. Soprattutto posso condividere con voi splendide foto, alcune delle quali ritraggono Pitture assieme ad altri grandi campioni degli anni Sessanta-Settanta.
Tassi, l’ultimo ruggito
Bruno Tassi ci ha lasciati. L’ultimo ruggito del Leone è avvenuto nella notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre. Bruno era alle soglie dei 90 anni. Per prima cosa voglio fare le mie condoglianze alla famiglia e ringraziare il figlio Roberto per il messaggio che ha inviato al blog e che pubblico anche in questo articolo. Grazie alla cortese collaborazione di Alessandro Cavazza posso inoltre condividere con voi questa intervista, che penso senz’altro sia l’ultima rilasciata dal Leone, realizzata meno di un anno fa alle Caserme Rosse.