Serie A1 Emilia Romagna Dodicesima Giornata

Intramontabile Cico. È una frase un po’ abusata quella secondo cui i derby sono senza pronostico, ma ieri sera la sorpresa è arrivata proprio in un derby, a Imola, tra Clai Sasso Morelli e Manuel Bocciofila. Però, signore e signori, io questa settimana la copertina voglio dedicarla a un giocatore che ha fatto la storia delle boccette: Brunaldo Cicognani.

Brunaldo Cicognani

Leggi tutto “Serie A1 Emilia Romagna Dodicesima Giornata”

Ricci, il re dei Master

Daniele Ricci è un personaggio che dal punto di vista biliardistico mi affascina molto. Da tempo volevo scrivere qualcosa su di lui, pur non avendoci mai parlato se non per interposta persona (ovvero Alessandro Cavazza), ma non mi decidevo a farlo. Ora provo a raccontarvelo così come lo vedo io, consapevole del rischio di scrivere molte più stupidaggini di quelle che già scrivo regolarmente. Spero mi perdonerete e soprattutto spero che lui mi perdonerà.

Daniele Ricci

Leggi tutto “Ricci, il re dei Master”

Delbene e il braccio a stecca

Si sa che noi giocatori di biliardo raramente scegliamo le strade più brevi. Una “candela” ci risulta spesso più ostica di un tiro di due, tre e anche più sponde. Così domenica 31 ottobre Enrico Delbene, per ritornare nella sua Varazze partendo da Abano Terme, ha deciso di deviare passando da Imola, si è fermato a casa mia e abbiamo passato qualche ora, io, lui e Luca Casadei, a parlare anche (e soprattutto) di biliardo.

Un giovane Enrico Delbene impegnato nella sua bocciata di striscio a braccio teso

Leggi tutto “Delbene e il braccio a stecca”

Serie A1 Emilia Romagna Nona Giornata

Il Manuel batte il Bussecchio nel match clou della giornata e consente alla Taverna Verde di issarsi al comando della classifica. Il campionato è ancora molto lungo, ma queste tre squadre sembrano già aver preso saldamente in mano la situazione, anche se il Circolo dello Sport si sta mettendo in luce.

Poldo Molduzzi qui in una foto di repertorio con Brunaldo Cicognani

Leggi tutto “Serie A1 Emilia Romagna Nona Giornata”