Vittorie di misura per Taverna Verde Forlì e Manuel Bocciofila Imola. Rinviata la partita del BT Bussecchio. Importanti successi in chiave salvezza di Settecrociari e Ca del Vento. Prosegue l’ottimo periodo del Sasso Morelli.
Serie A1 Emilia Romagna Terza di Ritorno
Il Bussecchio agguanta la Taverna Verde in vetta alla classifica ma è un risultato decisamente parziale perché la squadra di Corbetta deve recuperare due partite. Sono addirittura tre gli incontri che mancano all’appello per il Manuel Bocciofila Imola. La squadra della settimana è senza dubbio la Clai Sasso Morelli.
Serie A1 Emilia Romagna Seconda di Ritorno
Altre tre partite rinviate ieri sera per motivi sanitari. Questa volta si ferma anche la capolista Taverna Verde, mentre il Manuel Bocciofila Imola dovrà recuperare due partite. Il Bt Bussecchio passa al Circolo dello Sport. Importante il successo esterno del Bagati Bellaria, mentre Novellara e Sasso Morelli vincono nettamente fuori casa.
Serie A1 Emilia Romagna Prima di Ritorno
Tre partite rinviate ieri sera a causa del Covid. Direi che per oggi ci si può limitare a pubblicare tabellini e classifica parziale. Grazie come sempre a Giuliano Rontini e Fabio Rossi.
Il bello di Simone
Quando ho letto, nel libro di Alessandro Cavazza, che Simone Rinaldi si allena in un garage e cantina attrezzati a piccolo bar, con biliardo e frigorifero, non ho avuto più dubbi: questo è uno che arriva. E infatti eccolo qua, trionfatore proprio nella mia Imola alla 14’ edizione del Memorial Manuel Marocchi.
Cosa NON è questo blog
Ogni tanto qualcuno mi dice: “Leggo spesso il tuo blog. Mi piace. Ma hai parlato di Tizio e non di Caio. E Sempronio ha vinto di più. E…”. Ragazzi ora vi dico una cosa: è vero, avete ragione. Ma vi sfugge un particolare importante: il titolo di questo blog è STORIE di biliardo, non è LA STORIA del biliardo.
Percentuali di vittorie
A completamento dell’articolo precedente Fabio Rossi mi ha inviato le statistiche per percentuali di vittorie. Si riferiscono a chi ha disputato almeno 100 partite.
Vent’anni di statistiche
Il preziosissimo e insostituibile Fabio Rossi mi ha regalato le statistiche dei singoli nel campionato di A1 Emilia Romagna, dalla stagione 1999-2000 fino al 2019-2020. Per chi ha voglia di curiosare tra i numeri pubblico di seguito i file jpeg che mi ha inviato, sperando che siano leggibili. Le tabelle sono per numero di vittorie ottenute, ma è forse più interessante ancora la colonnina delle percentuali. Ovviamente chi ha vinto di più è Iuri Minoccheri, ma attenzione a Fabio Corradini, la cui percentuale di successi, sia pure con un numero molto minore di partite giocate (162 contro 655), è leggermente più alta.
Riflessioni di inizio anno
Rifletto. Mi chiedo perché il biliardo è ritornato così centrale nella mia vita. Ho già scritto che se solo qualche anno fa mi avessero detto che un giorno avrei ripreso in mano le boccette mi sarei messo a ridere. Macché, avevo già dato. Abbondantemente. Ed erano passati 18 anni dall’ultima volta che ero riuscito a far cadere almeno un birillo. Fine delle trasmissioni. E invece…