L’Endas trova il suo spazio

Oggi vi parlo di un movimento che mi sembra in lenta ma continua crescita. Sta per partire l’attività organizzata dall’Endas in Romagna: 14 squadre nel Campionato Senior; 20 squadre nel Campionato Amatori suddiviso in due gironi.

Lunedì 7 ottobre la prima giornata di campionato. Si andrà avanti fino ad aprile 2025, ma sono previste anche le coppe. Inoltre verranno organizzati Campionati Nazionali di vario genere. Insomma un’attività piuttosto intensa, portata avanti da un bel gruppo di volontari appassionati.

Ho intitolato l’articolo “L’Endas trova il suo spazio” perché forse è questo il problema principale per gli organizzatori, che devono tener conto del fatto che la stragrande maggioranza dei giocatori disputa anche i campionati organizzati dalla Fisbb (ex Fibis). Inoltre qualcuno è impegnato anche nei campionati Uisp. Per evitare concomitanze si è deciso quindi di scegliere il lunedì come serata di gioco, con qualche eccezione il martedì.

Per chi non lo sapesse si gioca sui biliardi internazionali senza buche, ma con regole per certi versi simili a quelle Uisp dei biliardi con le buche. Nel corso degli ultimi anni a ogni giocatore che ha partecipato all’attività Endas è stato attribuito un punteggio e le squadre devono essere costruite rimanendo sotto i tetti previsti. Se vi interessa approfondire trovate tutto sul sito Endas biliardo di cui di seguito vi metto il link.

https://www.biliardoendas.it/component/k2/itemlist/tag/2024

Se poi siete particolarmente curiosi ecco il pdf con i punteggio di ogni giocatore.

Elenco.Punteggi.Giocatori.Fine.Stagione.2023.2024.Categoria.Alfabetico

 

Per quanto riguarda il regolamento di gioco ci sono poi alcuni aspetti interessanti.

Tanto per cominciare il pallino deve essere acchitato facendolo rotolare. Oiboh! direte voi: quindi niente raspona? Esatto. Risulta di fatto impossibile effettuare la cosiddetta “bocciata agevolata”. Evviva!

Altre regole sono pensate in modo da premiare maggiormente il gioco di accosto. Infatti, come nell’Uisp, a fine di ogni mano di gioco (o data come dicono nel ravennate) il punteggio è il seguente: una boccetta a punto vale 2; due boccette valgono 4; tre boccette valgono 6; quattro boccette valgono 10.

Altra regola: i punti realizzati con tiri indiretti (per capirci i calci) non valgono doppio come in Federazione, ma si conteggia solo un punto in più per ogni birillo abbattuto. Inoltre si assegnano punti semplici se ottenuti (o bevuti) con la cosiddetta “stangata” (se leggete questo blog sapete di cosa si tratta).

Comunque se avete voglia di spulciarlo ecco il pdf del regolamento di gioco.

Regolamento.di.Gioco.ENDAS.Boccette.2024.2025

 

Infine vi metto anche i calendari dei tre campionati (e non dite che sono uno scansafatiche).

Calendario.Senior.2024.2025_1 Calendario.Amatori.Nord.2024.2025_1 Calendario.Amatori.Sud.2024.2025_1

 

Bene, io direi che mi fermo qui. Magari durante l’anno (come sempre se avrò tempo e voglia eheheh) vedrò di tornare qualche volta anche sull’attività Endas.

3 risposte a “L’Endas trova il suo spazio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *