Prosegue e si conclude il racconto di Iader Bazzocchi, giratomi da Andrea Polloni che ringrazio ancora.
Successivamente fui chiamato da Giancarlo Zoli, contitolare della Ditta Biliardi Artusi, per formare un gruppo sportivo forlivese, accettai e formai una squadra che fece epoca e riuscì nel ’77 a vincere il Campionato Provinciale Serie A, interrompendo l’egemonia della formazione riminese capitanata dal grande Luciano Andruccioli. La squadra vinse grazie all’apporto della stella nascente, Brunaldo Cicognani, campione italiano 1^ Cat. singolo a Cecina nel 1975. Oltre che dal grande “Cico” la squadra era formata da: Waldes Valbonesi, Roberto Vanetti, Pietro Polloni, Ermanno Mazzotti, Gualtiero Tesei, Afro Leonelli, Marino Camporesi, Widmer Bacchilega, Gabriele Mambelli, Giampaolo Nizzoli, Vitaliano Fabbri e da io stesso Iader Bazzocchi.
Il locale per le gare interne era “I 4 Laghi” di Forlimpopoli, dove la squadra restò per due stagioni sportive. In quel locale organizzai numerosi tornei e con il benestare di Cammi anche una gara nazionale. Questo locale fu foriero di grandi successi: Brunaldo Cicognani vinse assieme a Quinto Ricci il titolo italiano a coppie 1^ Cat. A Pesaro ed il campionato Italiano Singolo 1° Cat. A Macerata, Marino Camporesi ed Elio Pezzola il titolo italiano coppie 2° Cat. ad Arezzo, Waldes Valbonesi e Roberto Vanetti il titolo romagnolo a Villanova di Bagnacavallo in cui anch’io ottenni il terzo posto assieme a Nunzio Lacerenza.
Seguì poi il periodo più impegnativo per me. Con l’interessamento dell’amico Valdes Valbonesi, il benestare mio, di Giancarlo Zoli e dell’allora dirigenza del Circolo, il gruppo sportivo Artusi si trasferì al President del Ronco.
L’interesse per questa squadra salì ed i biliardi da due divennero quattro, e successivamente sei, dando un segnale forte per un chiaro salto di qualità.
Fu costituito così il primo Torneo Biliardi Artusi, gara nazionale che ebbe subito risonanza notevole con un elevato numero di partecipanti provenienti da tutta Italia.
Il “President” divenne punto di riferimento di molti appassionati del rettangolo verde per la gioia mia e di altri che, come me, misero impegno e dedizione nella realizzazione di quest’evento. La gara si svolgeva in due giornate, la vigilia e la festa della Befana. Il torneo destò l’attenzione della Federazione e il Circolo “President” fu inserito fra i migliori locali d’Italia. Nel frattempo erano in atto mutamenti importanti all’interno della F.I.B.S. provinciale.
Il rinnovo del Comitato con l’elezione di Pierluigi Zileri alla Presidenza coincise con un movimento di massa eccezionale: si arrivò ad oltre 2000 tesserati. Il forlivese Zileri, persona conosciutissima, appassionata del nostro gioco e pieno di iniziativa e fantasia, costituì una squadra piena zeppa di campioni che dominò la scena nelle varie competizioni per un lungo periodo.
Un forlivese su tutti esplose in quel periodo, Albo Sansovini, campione italiano singolo master nell’85 e campione italiano a squadre assieme ai concittadini Willer Evangelisti e Moreno Berti ad Imola nel 1988. Durante il mandato della Presidenza Zileri feci parte del Comitato come consigliere per diversi anni.
Intanto quello che Cammi aveva seminato a suo tempo stava sbocciando in tutta la Romagna. A Forlì nasceva una stella, Iuri Minoccheri, a Cesena si confermava da diverso tempo Marco Merloni, a Ravenna Luca Molduzzi e molti altri talenti. Il mio compito di D.S. con la squadra Artusi si concluse serenamente. Io restai e con l’amico Mauro Garavini portammo avanti un progetto con diverse squadre a buoni livelli tecnici che la scia dei traguardi precedentemente raggiunti ci permise di attuare positivamente.
Dopo una decina d’anni di assenza dal forlivese, chiamai al President Brunaldo Cicognani ed allestimmo una squadra con diversi giovani emergenti. La squadra vinse il titolo romagnolo, il giovane Roberto Valbonesi (figlio di Valdes) vinse il Campionato Regionale Singolo under 21 e Brunaldo Cicognani assieme a Luciano Fiumana il titolo italiano a coppie 1° Cat a Castelguelfo; io c’ero.
Fu allora che il Presidente del Circolo President Mario Damassa mi propose la carica di responsabile unico di tutte le squadre, accettai e col suo immancabile e instancabile aiuto riuscimmo nel proseguo ad organizzare e portare a termine grandi cose.
Formammo la squadra rosa, una formazione femminile che ebbe successo sull’opinione pubblica, sulla stampa e sulla TV. Le ragazze singolarmente, in coppia, a squadre, conquistarono titoli nazionali, quali: Teresa Garavini, Lucia Ricci, Arianna Apollonio, Rita Fabbri, Cristina Mangani, Marisa Paganelli, Donatella Polisini.
Il merito maggiore di Mario Damassa fu quando riuscì ad allestire la squadra più importante che il Circolo President abbia mai avuto e giunse così il più bel periodo; entrò in scena Iuri Minoccheri e il suo complesso, le note di una sublime rappresentazione continuò per diversi anni e il locale divenne teatro per numerosi buongustai del nostro gioco, dove lui, il “campionissimo” dava spettacolo e si raggiunse così il massimo splendore; sì, lì di fianco c’ero anch’io.
Per sedici anni (quattro mandati completi) , il Presidente provinciale F.I.Bi.S. è stato il cervese Loris De Cesari, personaggio eclettico, dai modi gioviali e dalle maniere cordiali con tutti, che aiutato dall’efficace Comitato Provinciale da lui condotto con maestria, ha saputo dare la spinta necessaria all’organizzazione, riuscendo ad attirare l’attenzione dei media e della carta stampata, destando interesse oltre i confini romagnoli, ed il comitato provinciale di Forlì è diventato un fiore all’occhiello della Federazione Italiana Biliardo Sportivo.
Con Loris De Cesari ho sempre mantenuto un ottimo rapporto e sono dispiaciuto di non aver aderito ad una sua richiesta fattami a suo tempo di entrare a far parte del comitato provinciale perché avevo impegni precedentemente assunti col Forlì – Calcio. Negli ultimi tre anni il comitato provinciale è guidato egregiamente dal forlivese Antonio Bianchi che ha scelto come sede proprio il circolo President.
La mia attività in seno alla F.I.Bi.S. si è chiusa molto tempo fa e quella come direttore sportivo di Csb si è chiusa a fine stagione sportiva 2007/2008.
Per l’indispensabile continuità del movimento biliardistico President è stato eletto l’amico Claudio Cortini, una scelta che ritengo azzeccata in quanto con lui ho assistito al tortuoso percorso della nostra Federazione, abbiamo giocato in passato nella stessa squadra e contribuito assieme a Sauro Zoli alla realizzazione della gara regionale “Memorial Bruno Briganti” e posso rassicurare tutti i componenti del nostro Circolo che siamo in buone mani.
Continuerò comunque l’attività agonistica che da diversi anni mi diletta e mi soddisfa con lusinghieri piazzamenti; l’ultima medaglia conquistata come miglior coppia di girone serie C risale al 2000.
In passato, nei ritagli di tempo ho ottenuto vittorie importanti: nel ’74 miglior coppia – Girone Nord serie unica, nel ’77 campione provinciale a squadre serie unica, nell’81 vincitore gara regionale a coppie (Memorial Bruno Briganti), nell’89 Campionato Romagnolo a Squadre, nel ’96 campione provinciale singolo 3° categoria, più 5 medaglie fra miglior singolo e miglior coppia di girone in serie C, nel corso di vari anni.
Ora all’’età di ottantaduenne mi resta solo una richiesta da fare al nostro Presidente, quella di inserire nel programma delle varie competizioni provinciali anche il “Campionato Provinciale Singolo over 80” a cui mi preparerei con lo spirito di primeggiare, ma mi basterebbe anche solo partecipare per soddisfare la mia sete infinita di…biliardo.
(2 – fine)
Iader Bazzocchi