La scuola degli “sboroni”

Come annunciato è disponibile il libro “Dal bar allo sport” di Alessandro Cavazza. Pubblico uno stralcio della mia prefazione.

Forse tu hai conosciuto mio padre, Gino Cavazza”. L’autore di questo libro non lo sapeva, ma la prima volta che mi ha telefonato, è stato come se qualcuno gli avesse spifferato una password in grado di intaccare e sgretolare immediatamente le automatiche difese di chiunque abbia frequentato il mondo delle boccette negli anni Settanta-Ottanta. Anche quelle di chi, come me, vivendo a Imola e non essendo bravo come il mio concittadino Luca Casadei, non ebbe la possibilità di far parte del gruppo degli sboroni, come più volte scherzosamente (e devo perfino dire senza alcun ritegno) vengono definite in questo libro anche persone del calibro dell’attuale presidente della Camera di commercio di Bologna, Valerio Veronesi.

Certo mi sarebbe piaciuto, a vent’anni, fare lo sborone con loro, con Veronesi, Trebbi, Cavazza… Vivere appieno, per dirla con Alessandro, in quel mondo parallelo che tutto conteneva e armonizzava fino all’alba, fino a che la luce ritornava nel mondo e toccava rimettere la maschera e ritrovar posto nella farsa a soggetto della vita.

Già, perché lì, in quelle sale biliardi all’inizio sature di fumo, a volte un po’ equivoche, ma spesso migliori della loro fama, in quei luoghi dove incontravi personaggi di ogni tipo e dove il medico affermato o il noto concertista erano trattati alla pari dell’operaio e dello sfaccendato, con quelle compagnie non avevi mica tanto margine: o ti adattavi alla svelta e stavi al gioco, insomma seguivi il ritmo, tenevi il passo, o finivi, nella migliore delle ipotesi, per essere un anonimo personaggio di contorno. Scuola di vita se ce n’era una.

 

Dal Bar allo Sport: un libro di Alessandro Cavazza

Prezzo: 22 euro (spese di spedizione incluse).

Compralo dall’autore: manda una mail a: a.cavazza@acava.it

Compralo dall’editore: https://www.tipoarte.it/contatti​

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *