E se il numero 1 adesso fosse Fabio Corradini? Più che un dubbio è un sospetto molto fondato. Mi piacerebbe ricevere opinioni qui nel mio blog.
Dategli un tavolo rettangolare, grande o piccolo, con buche o senza, panno verde, blu o del colore che vi pare. Dategli boccette grandi o piccole, birilli grandi o piccoli. Non importa il regolamento, decidete voi. Fabio Corradini vi incanterà sempre e comunque, vi terrà incollati al suo gioco fin dai primi istanti.
Se dovessi realizzare ora un breve filmato divulgativo sulle boccette non avrei dubbi: chiederei a Corradini di esibirsi in favore di telecamera. Quella che più mi impressiona, nel vederlo giocare, è l’apparente semplicità dei gesti, la pulizia del suo gioco, l’eleganza. Nessun tiro gli è precluso e le scelte sono sempre perfette. Come se non bastasse c’è poi una considerazione molto semplice da fare ed è la seguente: quanti giocatori sono in grado di giocare ai massimi livelli sia in Fibis sia in Uisp, ovvero nei biliardoni e nei biliardini? Conoscete già la risposta. Uno solo.
E allora veniamo al titolo di questo articolo, un filo provocatorio. È un vero delitto non vedere Corradini tra i Master in Fibis. Credo di aver capito la questione, correggetemi se sbaglio: l’Uisp è un ente di promozione sportiva e come tale non contempla la presenza di giocatori professionisti.. Ma allora faccio un’altra domanda: esistono davvero professionisti nelle boccette? E un’altra domanda ancora: il presidente Bertacchini ha dichiarato più volte che quello della Federazione e quello dell’Uisp sono “due sport differenti”, se così è non vedo il motivo per cui debbano esserci preclusioni.
Insomma, la mia speranza è che si trovi una soluzione per consentire a un giocatore come Fabio Corradini di confrontarsi ai livelli che gli competono, cioè ai massimi in Italia, in tutte le discipline delle boccette. Oddio, sempre che a lui la cosa interessi, naturalmente. Io mi accontento comunque di vederlo giocare, quando posso, e ringrazio chi fa le riprese e le condivide su Facebook, siano gare Fibis o Uisp.
Un extraterrestre…
Nelle buche può perdere da 2…….nei bigliardoni da 40……..ecco perché è più difficile entrarci……..vuoi per il regolamento…….vuoi per quello che vuoi…….ma è così…..
Tu mi sai indicare quanti e quali sono, in questo momento, i giocatori più forti di Corradini nei biliardoni?
Forse uno un certo Minoccheri
Minoccheri perché credo che nel tirare da sotto sia meglio alla fine può voler dire a parità di valore ricci ma a volte è un po influenzabole mentalmente soffra la partita lunga gli altri master gicano alla pari forse leggermente sotto
Credo di Ricci e Minoccheri abbiano un approccio diverso nel vincere la partita …. ma ritengo una minima cosa, Corradini a mio avviso deve far parte nei club più in voga per essere il numero uno
In due anni che ha fatto battuto da pochi,in più a messo a destra i vari minoccheri ricci e rosa i più dominanti della fibis…mi sembra!!
Nulla da dire….un ottimo giocatore in entrambi i giochi. In federazione però è un pochino piu complicata la faccenda visto il regolamento molto irregolare…..comunque un bel vedere anche in una vasca da bagno secondo il mio modesto parere
Classe ed eleganza
Mi risulta che da quando ha iniziato nei senza buche sia stato sempre il singolo che ha vinto più partite in campionato!!!!!
Quindi faresti fatica a trovare i 2 sui biliardini,ma ti sarà impossibile trovare i 40 sui biliardoni.
Corradini e Minoccheri,con strategia di gioco diverse, sono entrambi 2 fenomeni.
Non mi sembra che perda da 40 nei bigliardini,,batte i migliori regolarmente
Ciao grazie per il commento
Sono pienamente d’accordo con te, e poi con Corsano in coppia chi li può battere?
Perfettamente d’accordo: a un fuoriclasse come Corradini deve essere data la possibilità di giocare in tutte le discipline delle boccette! Da profano però stento a capire quale sarebbero le regole (lato Uisp?) che attualmente lo impedirebbero. Una domanda anch’essa provocatoria e nell’ottica degli sport differenti: se uno sportivo professionista (mettiamo un ciclista o un tennista) con la passione delle boccette volesse tesserarsi in Uisp e/o Fibis potrebbe farlo?
Saluti e complimenti come sempre per il blog!
Le regole a volte possono essere cambiate. Ciao grazie.
Certo Christian qui si parla di stesso sport, ma soprattutto nn dipende da Fibis o UISP ma c’è un protocollo CONI per tutti gli sport esistenti che limita i professionisti a nn militare negli enti di promozioni.
Grazie per il chiarimento.
Corradini è senz’altro in questo momento il miglior rappresentante nazionale delle boccette,sia fibis che UISP penso abbia pochi rivali,ciò detto anche a me piacerebbe vederlo nell’olimpo del biliardo fibis, ma ci sono dei regolamenti che valgono per tutti.
Se non fai gare in fibis non fai punteggio ecco perché il bravissimo Fabio non è ancora entrato nei master.
Giustamente come dici tu sempre che gli interessi.
Un saluto a tutti Luca.
Ciao grazie
Come ha detto recentemente Giacomo Pacini, non uno qualsiasi…
“Se si dovesse arrivare in futuro ad una unificazione del regolamento e delle diverse federazioni (auspicabilissima, ma assai improbabile, n.d.r.) con l’adozione di un unico tavolo da gioco che tenga conto delle peculiarità e caratteristiche sia dei biliardi con le buche sia dei biliardoni, si sa già chi diventerebbe il dominatore della nuova specialità del biliardo boccette…
Sempre lui, inutile fare il nome.”
Corradini mi riconcilia con i biliardini perché a differenza di tanti altri interpreta il gioco come si faceva negli anni Settanta Ottanta. Per capirci non spara bordate allucinanti da 4 o anche 5 giri. Classe pura.
Bravissimo a fare quasi tutto….vedo qualche pecca nei tiri di braccio negli internazionali……il resto è molto bravo ma la forza almeno negli internazionali è cambiare gioco e da quando lo vedo è sempre lo stesso……..comunque grande rispetto e di sicuro gran giocatore
Il tuo parere è certo più autorevole del mio. Grazie ciao.
Fabio e’ un campione e lo sappiamo ma nella fibis di giocatori forti ce ne sono tanti……e nel regolamento la percentuale fortuna e’ superiore che nella uisp……si puo’ perdere da tutti!
Vero. Ma i campioni come Corradini perdono poco anche in Fibis.
Da quando gioca in fibis ,a perso da pochi molto pochi ,quindi ….
Statistiche FIBIS di Fabio Rossi su rapporto vittorie/partite giocate:
– al 1° posto assoluto: Fabio Corradini
– Negli scontri con Iuri Minoccheri (nei biliardoni), pero’ mi sembra in testa quest’ultimo (altro fenomeno).
Morale : per vedere le loro magie negli scontri diretti io pagherei
piu’ che x qualsiasi altro giocatore.
(E non credo di essere l’unico…)
Grazie per le statistiche. Mi siedo di fianco a te per vedere la partita con Minoccheri.
Per quello che risulta a me Fabio un anno-due ha giocato abbastanza seriamente in Fibis arrivando a spareggiare con Franchini per passar Master( dando l’impressione di aver fatto retromarcia per non passare non potendo più giocare poi nelle buche), vincendo alcune gare Nazionali, piazzandosi in tutte le altre, e vincendo addirittura le 2 poole finali Fibis a premi più importanti( Gran Prix e Coppa delle coppe mi sembrano i nomi)….dove erano anche i Master
Mi sembra che di meglio abbiano fatto in pochi….e soprattutto continuando a vincere contemporaneamente anche nelle buche…
Detto questo penso che non ci metterebbe molto a passare Master🤣….visto che il primo anno c’era già riuscito se voleva….
Io credo che la sconfitta con Franchini l’abbia molto demotivato. Quest’anno con la prospettiva di un cambio regole Uisp per i master, si è di nuovo messo in gioco. È comunque il supefavorito fra i candidati alla categoria Master FIBIS.
Il cambio regole deve essere della FIBIS,il Presidente UISP Bertacchini ha piu’ volte ribadito(anche in mia presenza)che la UISP non ha problemi ad accettare i Master nei propri campionati.
Una forza della natura.grande Corradini.
E uno spettacolo vederlo giocare classe precisione calma scelte di gioco e un fuoriclasse non ce niente da dire quando lo si vede giocare e un vero piacere grande Fabio ,non lo mai visto dal vivo e spero di vederlo, son quei giocatori che ti avvicinano al biliardo grande Campione
Tanti anni fa c’era un ragazzo non ancora maggiorenne che bocciava a striscio alla prima riga, pallino a sponda e non glie lo levavi mai! Era lui…
seconda riga volevo dire.
Diego Malaspina oltre che essere un forte giocatore è anche onesto e sottilissimo per quello che ha scritto è la verità detto questo vorrei vedere Vari Minoccheri Ricci ecc. Se vincerebbero nei biliardi con le buche come lui vince nei biliardoni cia a tutti
Appunto per questo che Corradini , è un fenomeno su i due giochi, Minoccheri e Ricci solo in Fibis , personalmente credo nei biliardi con le buche la musica cambia di molto
Il più forte sarebbe malaspina ma purtroppo non ha carattere ed è un po presuntuoso
Scusa Diego volevo dire sportivissimo non sottilissimo 😲😲😲
Riporto un post di Bertacchini sulla pagina facebook di “Uisp Biliardo Bologna” del 9 settembre:
“Un chiarimento in merito al fatto che i master di boccette fibis non possono fare le gare uisp.
Per quanto mi riguarda sono d’accordo che questa regola venga tolta, da responsabile del biliardo uisp nazionale sono pronto a cambiarla da subito, si può organizzare una riunione a distanza con i dirigenti uisp, fibis, i responsabili biliardo boccette e rendere la cosa possibile da subito.
Sono a dispozione
Vanni Bertacchini”
Al fuoriclasse Corradini si possono addebitare 3 modeste vulnerabilità: 1 Leccata sponda lunga,sponda corta lato sinistro del biliardo(ponendosi frontalmente il giocatore) 2 Quando pallino o biglia avversaria da colpire nella parte bassa del tavolo trovasi nel semicerchio formato puntando ipotetico compasso sul birillo rosso e descrivendo un semicerchio da ometto della goriziana a ometto della stessa 3 Quando il C.vuole realizzare ometti nella parte alta in corrispondenza della prima losanga posta frontalmente su sponda corta alla destra del giocatore nella porzione 10cm prima della losanga,10cm dopo.saluti
Corradini negli ultimi mesi ha ampliato il proprio ventaglio di soluzioni offensive ( iniziando da una finale Uisp vinta contro Destino- sottocalcio millimetrico- e proseguendo in una gara “sperimentale” sempre Uisp – soluzione offensiva a più passate). Credo possa migliorare ancora nelle soluzioni “azzardate”, in una dimensione di BILIARDO davvero TOTALE ( nulla possono i regolamenti…).Complimenti all’Autore per il risultato nel regionale Fibis. saluti
Sono d’accordo su tutto. Ovviamente anche sui complimenti eheheh
I BILIARDONI SONO UN GIOCO TALMENTE DIVERSO DAI TRADIZIONALI BILIARDI CHE ANCHE IN FUORICLASSE COME CORRADINI PUÒ PERDERE PIÙ SPESSO. CONTA MOLTO LA FORTUNA. NON MI PIACE PER NIENTE COME SPECIALITÀ I BILIARDONI
Corradini è un giocatore completo sotto tutti i punti di vista e pertanto vince molto in entrambe le Federazioni, perdendo male, in volata contro Franchini la partita di spareggio che gli avrebbe consentito l’ingresso nei Master Fibis. Il regolamento Fibis rende le partite molto più “aperte”, dove si può perdere anche giocando meglio del’avversario, senza considerare che il livello generale è più alto che in Uisp, visto che quasi tutti i campioni del biliardo militano in Fibis. Molduzzi(Poldino) è stato n.1 sulle buche e n1 senza buche, così come Minoccheri. Corradini è fortissimo, ma in Fibis ce ne sono diversi dove a partita secca si gioca a 50% e 50%, senza contare che se solo dovessero decidere di acchittare il pallino facendolo ruzzolare, Ricci Daniele sarebbe il vero n.1, così come lo è già sui biliardi nuovi, senza dimenticare un certo Corbetta. Fuori discussione che i menzionati siano tutti n.1, poi dipende dai periodi di forma, ma al momento se dovessi fare il nome del fenomeno per estro, varietà di colpi e spettacolarità, direi Ricci Daniele.
Caro Zuffa,Daniele Ricci NON HA VISIONE DI GIOCO.Chiedere ad un certo Trebbi…Perderebbe da molti seconda in uisp.saluti
Carissimo Stefano, rispetto il punto di vista di Trebbi, ma non lo condivido. Penso che Ricci Daniele, applicandosi nelle buche(forse non gli interessa) sarebbe un top. Classe e talento non gli mancano, così come i birilli in bocciata che nelle buche contano molto di più che in Fibis. Sarebbe interessante vederlo dopo un anno di allenamento, campionato e gare in Uisp, poi forse anche Trebbi cambierebbe opinione. Forse.
Credo che al livello di massima qualità in entrambi i giochi NESSUNO sia al suo top livello….. fabio numero 1
È uno spettacolo vederlo gioare
Da appassionato da oltre 50 anni ex giocatore ex capitano circolo olimpico e capitano lega Modena credo di averli visti tutti i giocatori Fabio corredino e in assoluto il gicatore più completo in assoluto classe talento e sportività lodi Giancarlo Gi
Malaspina grande giocatore per me ha tutto per diventare il numero 1 certo non ha il comportamenti elegante di corradini
Di Malaspina ho visto alcune sue partite, giocatore forte con carattere “esuberante”. Nelle buche dice la sua, in Fibis non credo sia competitivo. Comunque a lui preferisco Daniel Destino, oltre ovviamente a Corradini.