Csb? Meglio le Regioni

Un post di Christian Gasperini su Facebook e alcuni commenti di altri mi hanno convinto: il Campionato Italiano Csb dovrebbe essere sostituito da un Campionato Italiano delle Regioni.

È noto a tutti che così come è strutturata ora la manifestazione si presta a discussioni e polemiche. Ci sono troppe differenze, anche di regole nel formare i Csb delle diverse realtà regionali.

Il regolamento (che per chi vuole leggerlo è pubblicato nella news di Fibis Romagna relativa alla gara di domenica scorsa) consente aggiustamenti ma mi sembra non riesca appieno nell’intento. E allora perché non formare selezioni di ognuna delle regioni in cui si praticano le boccette? I migliori scelti senza distinzione di categorie.

La gara dovrebbe essere organizzata a rotazione in ognuna delle regioni e in strutture idonee (palazzetti), pubblicizzandola a dovere e con riprese social in diretta.

Le discussioni e le polemiche ci sarebbero ugualmente. Si dovrebbe infatti scegliere per ogni regione una persona che, insindacabilmente, decide le convocazioni e le formazioni. Già lì prevedo discussioni. Poi, si sa, siamo un popolo di commissari tecnici. Ma anche i CT possono essere esonerati se non ottengono risultati. Difficile in questo caso che riescano a trovare ingaggi in Arabia Saudita.

7 risposte a “Csb? Meglio le Regioni”

  1. Sarebbe più bello e avrebbe un senso il campionato delle regioni. Il campionato csb è bello ma ha delle regole opinabili come ad esempio l’innesto di giocatori presi da altri csb. Si potrebbe fare la coppa campioni di csb dove partecipano i csb vincitori dei campionati regionali (senza innesti) e la coppa delle regioni dove potrebbero partecipare delle regioni che hanno giocatori ma non hanno campionato (ad esempio noi del Lazio)

  2. Si potrebbero tranquillamente fare entrambe senza problemi!
    In UISP il campionato italiano di lega( province) è assolutamente la manifestazione più bella e seguita di tutte e per evitare problematiche, in una squadra come ad esempio Modena, possono giocare solo giocatori con la residenza anagrafica a Modena!

  3. Si potrebbe fare una cosa il sabato e la domenica si gioca però nn sempre nella stessa sede un wchend x regione e tutte squadre si devono incontrare senza fare i sorteggi sarebbe una bella cosa .l’unico problema è la scelta dei giocatori .ma x evitare discussioni sulla scelta dei giocatori si può fare la squadra che partecipa come x esempio il busecchio può rinforzare scegliendo giocatori di altre squadre e così anche le altre e si può chiamare coppa Italia

  4. Campionato delle regioni? Improponibile ! Di difficile realizzazione ! Quante sarebbero le regioni partecipanti? Che “peso” avrebbe una competizione del genere? Due o tre regioni a farla da padroni altre tre un gradino sotto , e le altre? E poi ,di scudetti non ce ne sono abbastanza ? Mi piacerebbe si ritornasse al tempo dove i “Campioni Italiani” erano minimo 4 e massimo 7 ! (singolo ,coppia ,staffetta ) …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *