Il Giardino (2)

Da sinistra: Settembrini, Alpi, Montroni, Cremonini, Pasini, Dall’Olio, Bacchilega, Becca G., Mondini, Paoletti, Manfredini, Landi

Questa formazione del Giardino è più recente. L’anno è il 1985-86 ed è la squadra che vinse il campionato imolese. Anche questa foto mi è stata fornita da Augusto Landi, che ringrazio.

Qui sono più a mio agio rispetto alla foto dei pionieri, perché questi li ho affrontati più o meno tutti sul panno verde. E posso assicurarvi che si trattava di avversari molto difficile da battere. Non soltanto perché erano bravi.

Se penso agli anni Ottanta, credo infatti di poter tranquillamente affermare che la squadra del Giardino fosse, in quel periodo, la più unita fra tutte. Almeno a giudicare da fuori, da avversario, apparivano come un gruppo molto unito, quasi granitico. E se è vero che il biliardo resta pur sempre uno sport individuale, o al massimo da coppia, poter contare su una squadra compatta consente quasi sempre di ottenere risultati anche superiori alle aspettative.

Il più bravo tra loro? Secondo me Guido Montroni, non se la prendano gli altri (alcuni dei quali sono ancora in attività). Qui però vorrei citare in particolare uno che ci ha lasciati troppo presto, Pierino Paoletti. Personaggio molto particolare, ricordo che all’inizio feci un po’ di fatica a relazionarmi con lui, ma quando diventammo compagni di squadra a Zolino (direi anni Novanta) ed ebbi l’opportunità di conoscerlo meglio, nonostante i nostri caratteri differenti entrammo rapidamente in sintonia. Sul biliardo Paoletti era un talento, un giocatore a volte imprevedibile e difficilissimo da arginare nelle sue giornate migliori. So che dopo aver appeso le palle al chiodo, la passione per il biliardo non lo ha abbandonato ed è rimasto nell’ambiente impegnandosi anche come arbitro. Gli mando un saluto affettuoso, ovunque sia in questo momento.

2 risposte a “Il Giardino (2)”

  1. Ti ringrazio di avere pubblicato quanto sopra,hai centrato la forza di quel gruppo,diventavano subito amici fra di loro ed erano pronti a perseguire lo scopo (sempre fame di vincrre)anche lottando col cuore,Pierino Paoietti,un generoso unico nella sua trasparenza.
    Ciao Maurizio e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *