La classe cristallina di Zoffoli

“Potendo scegliere chi vorresti veder giocare?”. Se mi fate questa domanda, uno dei primi nomi che mi vengono in mente è senza dubbio quello di Maurizio Zoffoli.

Maurizio Zoffoli qui premiato assieme al figlio

Spesso nello sport si tende a confondere lo stile con la classe. In realtà la seconda completa il primo e senza classe non c’è stile che tenga: non sei un vincente. Zoffoli è perfetto per spiegare questo concetto, in quanto accoppia stile e classe. Insomma le sue partite meritano sempre il cosiddetto “prezzo del biglietto”.

Alessandro Stella e Maurizio Zoffoli premiati a Faenza per il titolo italiano a coppie

Nel mio blog Zoffoli entra tra i campioni proprio perché incarna a perfezione la parola classe, a prescindere dai risultati, che peraltro sono eclatanti ormai da tempo e credo continueranno ad esserlo. Buon ultimo il recente titolo italiano a coppie conquistato proprio nella sua Faenza con giocate decisive da fuoriclasse, assieme a un altro formidabile giocatore, Alessandro Stella. La mia opinione è che rispetto ai due o tre big attuali gli manca solo un pelo di continuità nella bocciata di acchito, altrimenti sarebbe certamente sul podio. Ma non andate troppo oltre a cercarlo: lo trovate subito.

Sentiamo cosa pensa di Zoffoli l’enciclopedico Valerio Alvisi: “Due Master boccette, tre Master goriziana, due Ambrogini a Milano, un Biliardo Match a Bologna, quattro volte il Marocchi a Imola, due Campionati Italiani a coppie, due vittorie a Porto Rose, tantissimi altri risultati e un totale di 26 titoli italiani. Maurizio Zoffoli è uno dei giocatori più vincenti dell’ultimo ventennio. È un giocatore armato di un braccio e di una mente bionici, di classe cristallina, con 150 tiri nel repertorio sia di striscio sia a braccio alzato. Inoltre è freddissimo a tiro di partita. Insomma è un patrimonio del biliardo sportivo”.

Inutile aggiungere altro, solo una considerazione: Zoffoli è attualmente uno dei pochissimi giocatori capace di destreggiarsi con profitto anche nei biliardi con le buche.

6 risposte a “La classe cristallina di Zoffoli”

  1. Una visione di gioco come pochi, una facilità nell’eseguire tiri complicati a dir poco disarmante. Un Signore dietro al biliardo, sempre cordiale e mai spocchioso con avversari, palesemente, più deboli. Poi avrà pure qualche difetto🤣

  2. Uno dei più grandi mai visti nelle buche dove noi giochiamo già vinto un PROVINCIALE MASTER e dopo 9 anni di digiuno il CAMPIONATO DI LEGA . Classe senza limiti e intelligenza biliardistica !!! Sono CONTENTISSIMO CHE LE NOSTRE STRADE SI SONO INCONTRATE !!!claudio Macchiavelli

  3. Tra i primi 5 di sempre un campione immenso uno dei migliori puntisti il migliore nel tiro di prima a goriziana se allenato visione di gioco fantastica e sangue freddo una leggenda di questo sport

  4. Uno dei più grandi di sempre, intelligenza braccio freddezza il massimo in campo sul pannò verde CHAPEAU Maurizio 🎩

  5. Maurizio Zoffoli non è minimamente discutibile,immenso campione e uomo educato e cordiale. Fra i 10 migliori giocatori di ogni epoca,senza alcun dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *