Dopo due giornate di campionato Iuri Minoccheri ci ha già regalato tre autentiche perle. Le ho raccolte in questo articolo per chi non avesse avuto la possibilità di ammirarle.
Il primo video che ho postato sopra è il tiro che ha concluso la partita contro Ragazzini del Bbzo 2. Minoccheri era stato in vantaggio, se non ricordo male, anche di una sessantina di punti, ma l’avversario, ottimo giocatore, non aveva mollato e il match era ancora aperto. Personalmente ho apprezzato molto il “timido” applauso che Iuri ha fatto a se stesso alla fine. Ho visto il tiro in diretta e fin quasi all’ultimo non sono riuscito a capire cosa ci fosse nella testa di Iuri. Sono convinto che gran parte dei giocatori di biliardo non solo non avrebbero fatto quella scelta, ma non l’avrebbero nemmeno pensata. Quanti hanno nel braccio attualmente un tiro del genere? Me lo sono chiesto. Mi sono venuti in mente tre nomi: Maurizio Zoffoli, Angelo Corbetta, Daniele Ricci. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Il tiro seguente è stato messo a segno nelle fasi iniziali della stessa partita. Altra esecuzione perfetta. Come mi ha fatto notare Enrico Rosa (che ringrazio per la collaborazione) se Minoccheri non avesse indicato prima il punto esatto in cui la sua boccetta doveva colpire la bianca probabilmente in molti avrebbero pensato a un colpo di fortuna.
Infine la chiusura della partita di giovedì scorso contro Marino Fabbri del Settecrociari. Questa volta il calcio è di striscio: filotto da 16 + 5 punti a colore totale 21. Gioco partita incontro.
Spettacolo puro.
Mozart aveva vent’anni.. stava dirigendo un concerto…al termine del quale, una mamma col figlio di undici anni si avvicinano a lui…il bimbo chiese a Mozart se avesse potuto insegnargli a comporre una sinfonia… Mozart sorrise e rispose che non era possibile….in quanto la sinfonia racchiude un insieme di tante altre cose da imparare prima e che richiedono tanti anni di studio ed apprendimento….allora il bimbo deluso ribatté dicendo :- Ma lei però all’età di cinque anni aveva già composto la prima sinfonia: ….e Mozart rispose :- Si è vero , ma a me nessuno ha dovuto insegnarmelo….
Sì questi tiri non si insegnano.
Anche Merloni e Fabbri hanno nel braccio tiri simili
Aggiungerei anche Marco Merloni.
Se permetti Maurizio, lancio un appello al presidente onorario CNA et attuale Camera di commercio di Bologna Veronesi: perché non si adopera nel promuovere all’interno del quartiere fieristico ( calendario fisbb e uisp alla mano )un torneo ad inviti mirante a raccogliere i giocatori più rappresentativi dell’universo boccettistico ( magari sui differenti biliardi)? saluti