L’omaggio al Francese

Era la “Supercoppia”, ma era anche e soprattutto il primo “Memorial Ettore Sabbatani”, meglio noto nel mondo del biliardo come “Francia” o “Il Francese”.

Perfettamente organizzata da Alessandro Tadini al Circolo XIV Febbraio di Ancona, la gara è stata vinta dalla coppia marchigiana Fratini-Principi dell’Azzolino, premiati dalla moglie di Ettore, Gianna, giunta da Imola assieme a Luca Casadei per assistere alle fasi finali della manifestazione. Al secondo posto si sono piazzati Gardini-Fabrizi.

Francia morì nel 2022 e ha lasciato un grande vuoto nel mondo del biliardo, non solo per le sue qualità di giocatore, ma anche per la sua simpatia. Ne parlai in questo articolo:

https://www.biliardoboccette.it/francia-lascia-un-vuoto/

Nonostante la manifestazione si sia svolta in terra marchigiana e quando siamo ormai agli sgoccioli della stagione delle boccette, diversi giocatori hanno voluto partecipare per ricordare l’ex master imolese. Iuri Minoccheri, Luca Molduzzi, Enrico Rosa, Marco Merloni e altri grandi campioni che hanno incrociato più volte Ettore sui panni verdi erano presenti ad Ancona.

Ha destato stupore e provocato anche qualche polemica il fatto, sorprendente, che la manifestazione non sia svolta nella città in cui Francia era nato. Prendiamo atto che, come informa il sito Fibis Romagna, “Per accordi intercorsi fra i comitati territoriali di Ancona e Imola nella prossima stagione la medesima gara in memoria di Sabbatani si gioca nel circondario imolese”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *