Non solo numeri

Come ho scritto venerdì non ci sono più giocatori imbattuti nel Campionato di A1 Emilia Romagna. Diamo allora un’occhiata alle statistiche dopo dodici giornate.

Alex Galli con Pavio Migliozzi (Foto tratta da Fibis Romagna)

Sono quattro i singoli che hanno perso una sola partita finora: Valentino Cristofori e Angelo Corbetta della Taverna Verde, Daniel Destino della Bocciofila e Alex Galli del Fanano. Voglio soffermarmi un attimo su quest’ultimo, le cui qualità forse non vengono sempre evidenziate appieno. Galli mi impressiona soprattutto per la sua continuità ad alto livello. Forse meno appariscente di altri, in realtà è un giocatore completo, che dopo aver contribuito in maniera determinante ai successi del Bussecchio ora continua a vincere per l’ambiziosa squadra nata al confine tra le Marche e la Romagna.

Tra i singoli seguono con 10 vittorie su 12 Copelli e Rosa. 9 vittorie su 12 per Andruccioli, Drei, Gamboni, Graffieti, Leonardi, Ribani, Ricci e Rinaldi. 8 vittorie su 9 per Peruchetti. 8 vittorie su 10 per Andrea Lugli. 8 vittorie su 12 per Brusa, Gavioli e Messori.

Un’occhiata anche alle coppie. Guidano la graduatoria Degli Esposti-Morara dell’Olimpico con 10 vittorie su 12 partite. Seguono Morri-Spadoni 9 su 11. Poi Benedetti-Berti, Borselli-Stella, Bussei-Gualandri e Iaccarino-Vezzalini tutti con 9 vittorie su 12 partite.

Numeri per squadra

Può essere interessante valutare l’incidenza dei singoli e delle coppie per squadra e mi viene in aiuto con le sue statistiche l’amico Fabio Rossi.

Questi i numeri dei singoli.

Questi i numeri delle coppie.

Per chi volesse confrontarli con la classifica eccola.

Quel tiro e quella partita

Bene, dati i numeri voglio ora tornare un attimo sulla partita di giovedì tra Daniele Ricci e Fabio Corradini, che ha provocato tante discussioni su Facebook. Tutto il confronto, anche per colpa mia, si è concentrato solo sull’ultimo tiro di Ricci. Quanta bravura, quanta fortuna eccetera… Ognuno stabilisca le proprio percentuali, mi sembra doveroso però riparare alla mia mancanza per dedicare due righe all’intera sfida tra due fuoriclasse delle boccette contemporanee. Il livello di gioco è stato molto alto ed era forse da un paio d’anni che non si rivedeva Corradini giocare così bene nei biliardi senza buche. Fabio, se vuole, è un numero 1 anche lì e non solo nelle buche.

Goriziana tricolore

Infine si è disputato alla Ca’ del Vento di Bagnacavallo il Campionato Italiano di goriziana a coppie. Hanno vinto i fiorentini Andrea Ceccatelli e Gianni Conforti, sconfiggendo in finale i marchigiani Paolo Zacchini e Gianni Marzoli. In semifinale si sono fermati altri due fiorentini, Andrea e Alessandro Logli, e i bolognesi Vincenzo Ambrosecchia e Carlo Marchesini.

La premiazione dei Campioni italiani di goriziana a coppie

Per dovere di cronaca va detto che solo sette batterie per un titolo tricolore sono davvero poche e dovrebbero far riflettere.

4 risposte a “Non solo numeri”

  1. Ti sei fermato a scrivere “marziano” per un tiro fenomenale,ma con molta fortuna con quella velocità…ma si sa,voi dei biliardi senza buche siete convinti di sapere di più di noi giocatori di biliardi con le buche,ma la pacchia é finita per voi,tra Destino e Corradini presto li mettono in fila tutti …

    1. Io sarei uno dei biliardi senza buche? Questa è una delle più divertenti che ho mai letto. Non so chi tu sia perché non ti firmi ma dubito che tu abbia giocato più partite di me nei biliardi con le buche. Poi se dai un’occhiata al mio blog vedi cosa ho scritto di Corradini e di Destino. Grazie comunque per aver commentato.

  2. Scrivo non tanto per il “tiro” che ritengo comunque una prodezza (lo aveva effettuato anche il Sabato precedente nella tappa Master ed era MIRACOLOSAMENTE riuscito) quanto per sottolineare le diciture ANONIMO di chi ha commentato articolo.
    In una disquisizione FUTILE, in quanto argomento trattato è leggero, chi non si identifica non ha, A MIO AVVISO, i requisiti necessari per poter disquisire chi, come me, si mostra senza problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *