Pillole di biliardo-mercato

Oggi improvvisamente mi è venuta voglia di ridare un po’ di vita al blog. La cosa più interessante, in questo periodo, penso sia il cosiddetto “biliardo-mercato”. Non c’è ancora nulla o quasi nulla di ufficiale, ma la situazione è in movimento e numerose sono le voci che circolano. Pubblico solo quelle che giudico più attendibili per quanto riguarda l’A1 Fisbb.

Partiamo dai campioni (non ancora “in carica” ma ormai è un pro forma) della Taverna Verde. Si ripresenteranno al via nella stagione 2024-25 da principali favoriti. La squadra infatti dovrebbe essere confermata, salvo un solo cambiamento: da Imola è in arrivo Basso, che farà coppia con Ravaglia. Questo comporterà lo spostamento di Cicali come singolo al posto di Peruchetti, che pare intenzionato a prendersi un anno sabbatico. Confermati gli altri singoli Corbetta, Ricci, Cristofori e la coppia Molduzzi-Cortecchia. Probabile comunque che oltre a Peruchetti rimangano in orbita Santini e Daminelli. Insomma: uno squadrone.

Seguendo la classifica attuale troviamo l’Olimpico Spilamberto. Nonostante alcune voci che parlavano di un possibile disimpegno, ora pare che la squadra sia confermata in blocco: Corradini, Sandrini, Messori e Copelli singoli, Vitelli-Pinardi e Morara-Degli Esposti coppie. Con un anno in più di esperienza nel campionato di A1 sarà una formazione ancora più insidiosa.

Ma veniamo al colpo dell’anno (e non solo dell’anno). Minoccheri lascia Bussecchio ed è in viaggio verso Imola. Ovviamente attorno a un giocatore del genere verrà costruita una squadra molto ambiziosa. Negli ultimi tempi c’è stata una girandola vorticosa di nomi e io mi limito a pubblicare quelli che circolano oggi, senza dimenticare che il vulcanico Osioschi potrebbe sempre stupirci. Morini, Loreti e Sandoni vengono dati come unici superstiti della Bocciofila di quest’anno e i primi due dovrebbero essere confermati in coppia. Per l’altra coppia si parla soprattutto di Stella-Borselli. Cinque i singoli di cui si vocifera con più insistenza: oltre a Minoccheri e Sandoni sarebbero in arrivo Destino, Andruccioli e Galiandro. Se tutti e cinque faranno parte della squadra, uno per forza non partirà titolare, ma bisogna tenere conto del fatto che Andruccioli di solito salta un certo numero di partite e a questo proposito è stato fatto anche il nome di Gasperini.

Ma allora cosa sarà del Bussecchio? Non saprei. Immagino che alla fine una squadra verrà comunque allestita, ma certamente con meno pretese. Minoccheri a parte, infatti, il nucleo storico è in viaggio addirittura verso le Marche, più precisamente Fanano, dove ora si dà per fatta questa formazione: Rosa, Galli, Spadoni, De Antonis i singoli, Morri-Gamboni e Grilli-Cardellini le coppie. Certo Fanano dovrà acquisire il diritto di A1 da qualche squadra e torna come sempre d’attualità il Perla Verde (sia pure con la concorrenza del solito Cotignola), ma su questo tema semmai tornerò alla fine dell’articolo.

Non ho raccolto voci, per il momento, né sul Tex Master né sul Leon D’Oro, mentre Sasso Morelli dovrà sostituire De Antonis e Spadoni e uno dei due posti potrebbe essere occupato da Michael Vassura. Qualche novità al Bbzo1Gardini lascia Bagnacavallo e il suo posto dovrebbe essere preso da Ragazzini del Bbzo2. In arrivo anche Bonoli come puntista. Infine Leonardi è dato in viaggio verso il Settecrociari.

Ci sarebbe anche altro, ma per il momento mi fermo, ribadendo che tutte queste voci dovranno trovare eventualmente conferme ufficiali. Chiudo con la notizia del tasferimento, ormai certo, del gruppo storico della Ca’ del Vento al Bbzo, dove disputerà il campionato di A1 o di A2 a seconda di come andrà il finale di campionato.

Vi dicevo dell’acquisizione dei diritti di A1. Nel nuovo regolamento è inserito un comma che pubblico di seguito: DAL CAMPIONATO 2024/2025 IL CSB CHE CEDE IL DIRITTO DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO DI SERIE A1 PERDE LA POSSIBILITA’ DI ACQUISIZIONE DEL DIRITTO DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO DI SERIE A2 E POTRA’ GIOCARE IN SERIE A2 SOLO COME RIPESCATA FRA TUTTE LE NON AVENTI DIRITTO A GIUDIZIO INSINDACABILE DEL COMITATO REGIONALE.

Ora non so cose ne pensate voi. A me sembra una norma che si presta a diverse interpretazioni. Vedremo.

 

7 risposte a “Pillole di biliardo-mercato”

  1. Grazie per questo prezioso aggiornamento. La conseguenza più drammatica e catastrofica di questi cambiamenti è che non ci sarà più Rosa a riprendere tutte le partite di campionato di Minoccheri. Se i piani di Imola sono molto ambiziosi spero allora che riescano anche ad attrezzarsi per trovare un’alternativa. Per il bene di questo sport faccio appello a tutti quelli che possano intercedere con la dirigenza della squadra imolese affinché si possa trovare una soluzione per riprendere e trasmettere le partite di Iuri! Grazie

  2. Bentornato…che a Minoccheri manchi il misurarsi nuovamente sulle buche?…non sarebbe male vederlo affrontare Corradini sulla “superficie ” che lo ha visto nascere? Solo suggestioni…saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *