Si parte anche a Reggio Emilia

Tutto è pronto per dare il via alla stagione biliardistica di Reggio Emilia. Il campionato reggiano di serie B si prospetta quest’anno particolarmente interessante, visto che diverse squadre si sono ulteriormente rinforzate inserendo anche (ma non è certo la prima volta) diversi giocatori provenienti dalla Romagna. Cercherò, nei limiti del possibile, di aprire ogni tanto una finestra anche su Reggio.

Di seguito l’articolo di presentazione pubblicato sul sito Fibis Reggio Emilia, in coda il link per chi vuole conoscere il dettaglio degli organici delle varie squadre.

Il 53° Campionato Provinciale a squadre, organizzato dal Comitato Provinciale FIBIS di Reggio Emilia con la Presidenza di Lauro Caffarri è alle porte, venerdì 30 settembre prenderà il via con 11 squadre nella massima serie (Serie B) e due gironi da 11 squadre per la serie inferiore (Serie C) divisi per zone geografiche, per un totale di 33 squadre iscritte ai nastri di partenza.

Nella massima serie, tutti a caccia del Bar Skiply Felina fresco vincitore del titolo di Campione Provinciale, e che si candida ad un ruolo di primissimo piano anche quest’anno, avendo mantenuto per 7/8 la stessa collaudatissima formazione, forte di due coppie validissime e singoli di livello.

Riflettori puntatissimi sulle primissime e attrezzate inseguitrici, ne individuo tre: Metal P Bar Sport Vezzano, La Rocca Tex Master e Bar Vagabondo Carpineti.

Il Metal P Bar Sport Vezzano con l’inserimento del Master Carlo Sandrini che “torna nella sua casa” di Vezzano, pone le basi per un campionato da protagonista.

La Rocca Tex Master, vincitrice della regular season e Coppa Campioni, ha mantenuto in pieno lo stesso organico dove spicca il nome del punto di forza Luca Beneventi, che garantisce continuità di risultati, estro e fantasia.

Infine l’ambizioso Bar Vagabondo Carpineti che si è rifatto il look facendo “spesa” in Romagna e forgiandosi del Campionissimo Luca Molduzzi, oltre alla qualità di Massimo Sala e di un rinnovamento massiccio in rosa.

Un gradino sotto, ma in lizza per competere ai massimi livelli e con tutte le carte per poter ambire al titolo, il Fast Group Real Buco Magico neopromossa di “lusso” che ha ingaggiato tra le sue fila il neo Master imolese Cristian Gasperini, oltre ad altri volti conosciutissimi della Romagna.

La Lubrochimica Tex Master che può contare sul talento e l’estro di Stefano Bussei e Claudio Gualandri.

Per concludere le outsider, ma quotate Biba Print Millionaire Vezzano squadra collaudata, affiatata e con una precisa identità e la Camo Maris La Cantonese vincitrice del Campionato pre-pandemia.

Difficile fare pronostici, sia per la regular season, sia per la vittoria finale, ma mi sento di potermi sbilanciare sul fatto che sarà un Campionato di alto livello e molto qualitativo, grazie anche allo sforzo fatto da diversi Csb per renderlo tale e ai quali và un forte ringraziamento. Avere nel nostro Campionato i giocatori sopraccitati è motivo di orgoglio.

Ricordiamo il format del campionato prevede stagione regolare con 20 partite che determineranno la griglia play-off (le prime 7 squadre) e da quest’anno anche la griglia play-out, (dove la vincente formerà l’ottava squadra della griglia play off, e la perdente retrocederà nella serie inferiore.

Ritengo interessantissima anche la nuova metodologia delle finali (semifinale – finalissima) che si giocheranno come di consueto al Tex Master nell’ambito del Mese del biliardo, Nella stessa serata verranno disputati due incontri (andata – ritorno) e giocate sempre sei partite per incontro (due coppie e quattro singoli) con le medesime modalità previste per la stagione regolare su 6 biliardi contemporaneamente.

Il Comitato Provinciale di Reggio Emilia

Cliccando su questo link trovate i roster delle squadre:

https://www.fibisreggioemilia.it/elenco-giocatori-53-campionato-provinciale-a-squadre-serie-b-serie-c/

2 risposte a “Si parte anche a Reggio Emilia”

    1. Ciao. Non ho trovato online il regolamento. Posso dirti quello che so. Ci sono alcune squadre reggiane che partecipano alla serie A1 e A2 gestita da Fibis Romagna. So che nel campionato di Reggio Emilia ogni squadra non può schierare più di due prima categoria. Anche per questo a mio avviso è un campionato interessante ed equilibrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *