Fabio Corradini e Iuri Minoccheri sono i giocatori con le percentuali migliori di vittorie in A1 Emilia Romagna. Ma Daniele Ricci e vicinissimo. Numeri che non fanno altro che confermare il dominio di questi tre giocatori. Poi ognuno può metterli sul podio nell’ordine che preferisce.
Vi avevo promesso un po’ di statistiche ed eccole qua. L’amico Fabio Rossi, che ringrazio, mi ha inviato i numeri da lui raccolti e che si riferiscono al Campionato di A1 (o Eccellenza che dir si voglia) emiliano romagnolo dal 1999 a oggi. Sono prese in esame solo le partite dei singoli e la prima statistica, secondo me, è la più interessante perché contiene il calcolo della percentuale di vittorie tra chi ha disputato almeno 200 partite. Eccola di seguito.
Una piccola correzione rispetto alla tabella. Le partite disputate da Lugli sono 264 e non 164.
Ecco invece le statistiche per numero di vittorie, considerando in questo caso chi ha disputato almeno 100 partite.
Non credo di dover commentare, anche perché i numeri si commentano da soli e francamente non mi sorprendono.
Squadre al via
Passo allora a qualche anticipazione sul prossimo campionato. In attesa di conoscere gli organici delle varie formazioni ecco l’elenco, ufficioso, delle squadre che dovrebbero (condizionale ancora d’obbligo) presentarsi al via in A1. Le scrivo in ordine sparso, così come mi vengono in mente.
Taverna Verde
Olimpico 1
Bocciofila Imola
Fanano
Bbzo1
Bbzo2
Leon D’Oro Molinella
Sasso Morelli
Punto
Tex Master
Nuova Europa Faenza
Europa Ravenna
Circolo dello Sport
Capitan Bagati
Settecrociari
Cantonese
Cotignola
Ca’ Del Vento
In attesa di conferme ufficiali, dunque, l’ultimo posto a disposizione dovrebbe essere assegnato alla squadra di Bagnacavallo.
Per quanto riguarda gli organici delle varie formazioni si raccolgono diverse voci, ma a questo punto tanto vale attendere le notizie ufficiali.
Italiani con buche
Infine un amico mi sollecita sul Campionato Italiano di boccette con buche, chiedendomi cosa ne penso.
La prima cosa che voglio fare è complimentarmi con Francesco Gobetti, sempre ai vertici. Se non sbaglio con questo titolo è arrivato in carriera a 27 tricolori, una cifra davvero impressionante. Un bravo anche all’altro alessandrino Sandro Ottoboni sconfitto in finale e ai genovesi Francesco Micheli e Andrea Ghiglione fermatisi in semifinale.
Detto ciò, premesso che ho seguito pochissimo la manifestazione, mi permetto di avanzare qualche dubbio sulla scelta di disputare una gara, se non sbaglio l’unica di tutta la stazione agonistica, sui biliardi con buche con il regolamento degli internazionali. Francamente mi sembra una forzatura che anche tecnicamente mi pare abbia poco senso. Più in generale, ma questo è un discorso che ho già fatto diverse volte, il proliferare esagerato di scudetti tricolori assegnati in ogni stagione agonistica non fa altro che diminuire il valore degli stessi.
Buongiorno,
Sono Alessandro Manfredi giocatore del S.Zita di Genova nella stagione 2023/2024 di Terza categoria e che quindi conta fino ad un certo punto e penso di essere la persona meno qualificata per trattare certi argomenti, ma purtroppo, ho il brutto vizio di dire quello che penso
Da quale universo viene la convinzione che troppi tricolori sminuiscono il valore degli stessi ? Sig.Andreoli mi chiarisca bene il concetto per il quale una manifestazione Fisbb organizzata dal comitato provinciale di Genova, quindi affiliata al Coni, unico organismo che ha diritto reale di assegnare un titolo Nazionale sulle buche, secondo lei sminuisce il valore di tutti gli altri ?
Per quale ragione non si limita ad elogiare le persone che si impegnano per dare al movimento maggior visibilità ?
La ringrazio per il suo impegno statistico e per le sue considerazioni, che giudico però non corrette.
Saluti
AM
Gentile signor Manfredi, evidentemente non mi sono spiegato bene. Non è la manifestazione di Genova che sminuisce il valore delle altre, nulla contro il comitato genovese ci mancherebbe. Non è un singolo campionato italiano ma sono i troppi campionati italiani in generale. Singolo, coppie, tris, lui e lei, squadre di tutti i tipi, staffette varie eccetera eccetera… Si assegnano decine e decine di scudetti tutti gli anni. Troppi. Secondo me è questo che sminuisce il valore del tricolore. Non mi risulta accada in altri sport. Ovviamente si tratta solo di un’opinione.
Carissimo Maurizio concordo pienanamente il discorso tricolori….
Sono veramente troppi di conseguenza perdono un po’ del loro valore.
Il numero giusto secondo il mi mio modesto parere è
N 3 per ogni categoria di boccette
N 1 individuale femminile boccette
N 1 individuale goriziana
Saluti 🙋.