Matteo Tioli, 17 anni, è il nuovo Campione Nazionale Uisp. Ha sconfitto ieri in finale a Castelfranco il compagno di squadra dell’Arci Piumazzo, Roberto Roli. In semifinale si erano fermati Daniel Destino e Riccardo Torrini.
Avevo visto questo ragazzo in azione nell’altro biliardo, quello federale, dove gioca in A2 con la maglia dell’Andrea Costa Carpi in coppia col suo mentore, Massimo Rovinetti. Mi aveva subito impressionato e del resto non ci vuole molto per rendersi conto delle sue qualità. Seguo poco il biliardo con buche Uisp (chiedo scusa ma non si può seguire tutto), però ieri, quando mi sono accorto che si disputava il Campionato Nazionale, ho visto diverse partite e in particolare quella di Tioli in semifinale con Daniel Destino. Che dire: complimenti. Per chi volesse saperne di più ci sono persone più competenti di me in materia, per cui vi rimando a questo articolo del bel blog “Centrale: non solo biliardo”.
https://nonsoloboccette.blogspot.com/2025/03/campionato-nazionale-singolo.html
Leggo sul profilo Facebook di Tioli che non è ancora maggiorenne e che compirà 18 anni a settembre. Per un appassionato di biliardo ormai di una certa età, come me, la vittoria di Tioli è davvero un soffio di aria fresca. Vedo inoltre le foto dei Campioni Nazionali di Terza Categoria e il soffio si trasforma quasi in una ventata.

Non possiedo dati ufficiali, per cui non mi lancio in considerazioni, ma mi viene da pensare che, almeno nel mondo Uisp, la presenza di giovani non sia solo sporadica. Insomma, oggi mi sento un filo rincuorato, chissà, forse c’è ancora speranza per l’incerto futuro del biliardo
Penso sia il più giovane di sempre a vincere un campionato italiano di prima categoria
Consultando l’albo d’oro non mi risulta che a 17 anni non abbia vinto mai nessuno.